I VINCITORI DEL “FRIULANO&FRIENDS” FESTEGGIANO I “JEUNES RESTAURATEURS D’EUROPE”

I VINCITORI DEL “FRIULANO&FRIENDS” FESTEGGIANO I “JEUNES RESTAURATEURS D’EUROPE”

“Talento e Passione” è il motto dei Jeunes Restaurateurs d’Europe (JRE), l’associazione che riunisce i migliori e i più giovani rappresentanti dell’alta gastronomia. Difendere e promuovere la cucina europea di alto livello è uno dei valori cardine dei Giovani Ristoratori ed è proprio per questo che per dare il saluto finale al presidente uscente Emanuele Scarello non può mancare l’enologia di alto valore rappresentata dai vini del Collio.

L’11 e il 12 marzo si terrà a Udine, con il supporto dell’Ersa, il Congresso nazionale dei JRE  ed è Scarello che ha deciso di organizzare nella nostra regione l’evento, legittimamente annaffiato dalle migliori produzioni vinicole locali.

All’interno del programma del Congresso sarà riservato uno spazio specifico ai produttori finalisti dell’edizione 2011 del Friulano & Friends, la selezione rivolta a tutte le aziende vitivinicole del Friuli Venezia Giulia destinata a decretare il “Friulano – Gran Noè 2011” & il “Pinot grigio – Gran Noè 2011″ prodotti in regione nell’ultima annata commerciale. Entrambi i titoli l’anno scorso se li è guadagnati il Collio: il Pinot grigio di Villa Russiz e il Friulano di Toros hanno colpito i giudici per i loro profumi e aromi.

PROGRAMMA

-Welcome Party:  domenica 11 marzo alle 21.30, accompagnato dal Friulano

-Pranzo: lunedì 12 marzo alle ore 13 alla Casa della Contadinanza del castello di Udine con vini autoctoni misti tra cui Friulano, Ribolla gialla e  Malvasia istriana

-Aperitivo con assaggi di Friulano e prosciutto San Daniele

Leave a Reply